Da quel che so ci saranno giorni in cui la temperatura potrebbe arrivare a 45 gradi.
Oggi ho procurato due magliettine antisudore fatte di una fibra composita di carbonio e polipropilene, è un materiale che, mi hanno assicurato, assorbe il sudore, lo porta fuori e non ci accorge di nulla.
Spero di non puzzare come una carogna dopo un'ora. Mi hanno giurato che non succede.
Se dovessi bollire, taglierò le maniche, poi farò delle aperture supplementari, in emergenza anche degli squarci.
Meno male che ogni tanto incontrerò dei fiumi. Sempre che a 45 gradi non siano asciutti come un osso calcinato.
Vabbe', sono curioso di vedere come funzionano.
Sarebbero queste.
Ho organizzato una teorica riserva d'acqua di dodici litri.
Avrò sulle spalle un camelback da due litri, terrò nella borsa altre sacche piatte da due e tre litri che pesano pochissimo e non occupano spazio ma all'occorrenza le posso riempire fino a dodici litri di autonomia.
Certo che però l'arma segreta io ce l'avrò, imbattibile contro la sete e il caldo:
Per il mio viaggio USA-Messico per combattere il caldo ho uasato l'armatura/pettorina motocross alpine stars, senza giacca nei tratti fuori strada dove la velocita era minore (come nel motocross). Anche pantaloni Carhartt da operaio di cotone che e piu fresco con ginochiere motocross.
RispondiEliminaPer quanto riguarda il motore in quel caldo, occhio ai rapporti di trasmissione della tua moto, per avere piu trazione ho cambiato misura del pignone della mi DR650 del 2006, che poi si sovra riscaldava sui tratti veloci, la prima volta quando si e spento il motore ha fatto un po di paura perche ero nel mezzo del deserto Utah. Poi non sapendo perche si spegneva il motore ho cercato di combatere il caldo, rivestendo il serbatoio nero IMS da 5 galoni di carta adesiva di aluminio, sopra tutto tra il motore e serabatoio (che non ha fatto gran che). Anche se un po tardi questa e anche una buona idea per rafreddare il motore XR.
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=609699
Forse e questo il viaggio che farai?
http://www.transamtrail.com/
Un grande in boca al lupo.
Grazie Huarache per i tuoi utili consigli.
RispondiEliminaSo che con il gran calore può evaporare la benzina nel carburatore e la moto si spegne. A quel punto, sotto il sole, è anche difficile raffreddarla. Bisogna farle ombra, aspettare un po' e sperare nel vento.
Il viaggio è un misto tra quello che hai indicato e altri percorsi.
Ciao. Polpo.