LA MOTO

Dopo aver pensato che il viaggio si poteva fare, il secondo pensiero è stato quello di portare in USA la mia moto, la mitica Bombarda XR 600 RR Sport.
Ho rinunciato, troppe difficoltà burocratiche da superare, troppe complicazioni, troppo alti i costi dei trasporti. Meglio dire esagerati. E poi l'altro grande problema era il restauro completo della moto. Un'opera faraonica senza precedenti.
Ho scelto quindi di comperare la moto laggiù. La scelta si è basata su diversi criteri: gusto personale, affidabilità, economicità di esercizio, resistenza alle peggiori situazioni, semplicità.
Il concetto é: meno pezzi ci sono meno se ne rompono.
La scelta ovvia è caduta su una moto Classe XR ma ci ero arrivato ancora prima di fare ragionamenti saggi e seri sulla convenienza. La mia moto è una Classe XR.
Eccola qua sotto, la zia americana della Bombarda.

Honda XR 650 L (2005)


In Italia questo modello non è mai stata importato, si tratta di una sorta di XR 600 col motore della Dominator.
L'ho trovata in vendita a Long Island, NY, praticamente pronta per il viaggio. 13.000 miglia all'attivo. 
Molto ben tenuta.

La moto è dotata di parti speciali:
  • Pistone maggiorato;
  • Serbatoio Clarke da 5 galloni;
  • Ammortizzatore di sterzo Scott; 
  • Paramani chiusi;
  • Manopole riscaldate;
  • Manubrio Renthal;
  • Piastra antitorsione alla forcella;
  • Forcella con molle progressive;
  • Sella speciale Guts;
  • Pedane maggiorate;
  • Molla Eibach più dura al monoammortizzatore;
  • Borse laterali stagne Wolfman;
  • Borsa da serbatoio Wolfman;
  • Portapacchi anteriore;
  • Portapacchi posteriore Cycleracks;
  • Cavalletto centrale CigarMikes;
  • Paramotore in acciaio;
  • Scarico XR's Only;
  • Getti appropriati;
  • Pneumatici Dunlop 606.
La moto l'ho comperata trattandola solo attraverso la posta elettronica con Rick, il proprietario.
Ci siamo accordati per 3400 $ e del Parmigiano Reggiano compresa la consegna fino davanti al mio Quartier Generale che sarebbe la casa della mia amica Belle B. in Virginia, ci conosciamo da vent'anni, mi permette di usare casa sua come fosse mia.
A ottobre 2010 sono sceso in Virginia e ho pagato la seconda metà della moto che poi ho consegnato a Lee P. un preparatore di moto da lunghi viaggi che me l'ha conservata al riparo per l'inverno e intanto montava parti extra che mancavano che gli facevo arrivare dalle aziende che vendevano tali parti.
La cosa davvero bizzarra è che la moto in origine venne comperata la prima volta da un tale in Virginia. La moto ha vissuto qualche anno a tre chilometri da casa della mia amica Belle B. poi è stata messa in vendita su ADVRider.com e Rick, da Long Island NY, l'ha comperata. Era una moto di serie, a quel tempo.
Rick chiese al venditore di portarla da Lee P. per prepararla con la gran parte delle parti speciali che ho elencato poco sopra. Poi la moto è arrivata da Rick il quale non ha mai fatto quel viaggio che aveva in programma e dopo un po' l'ha rimessa in vendita. Io l'ho vista e l'ho comperata. E ora la moto è tornata a   "casa" da Lee che l'aveva preparata. Il mondo a volte è microscopico.
E l'Universo lavora per noi.


PROGRESSIONE.

Ecco la moto come appare oggi , 24 aprile, Pasqua, dopo aver passato l'inverno nell'officina di Lee.