mercoledì 23 marzo 2011

UN PEZZO ALLA VOLTA.

Questo viaggio si compone di centinaia di pezzi.
Mappe, roadbook, il GPS, le borse, gli attrezzi, i ricambi, anche i sogni e, lo ammetto, a volte anche la paura. Qualche volta, quando meno me lo aspetto, mi piglia uno strizzone al culo che mi fa battere forte il cuore.
Ogni tanto si aggiunge un pezzo nuovo. Ogni tanto aggiungo un pezzo anche a questo blog che, incredibile, è quasi tutta farina del mio sacco. E si vede, aggiungerà qualcuno.

Oggi s'è aggiunto il cavalletto centrale per la moto. Sarà un prezioso aiuto per quando dovrò riparare una ruota bucata o fare qualche altro lavoro di manutenzione. È fatto da un americano, Mike. Li fa lui, su ordinazione, uno per uno, senza macchinari a controllo numerico, operai e segretarie, addetti al marketing o al development and strategy. Solo attrezzi basilari, saldatore e altri ferri semplici. Crea delle opere d'arte, Mike, perfette.
Mike li costruisce per alcuni tipi di moto "dual sport", in USA la XR 650 L è considerata la regina delle Dual Sport, ha iniziato anni fa con un cavalletto centrale proprio per lei e poi ha continuato anche per altri modelli.
Eccolo qui:



L'altra settimana s'è aggiunto il portapacchi posteriore. Bellissimo. Rosso. Fatto apposta per la 650.
Viene dall'Idaho. Anche in questo caso si tratta di un lavoro artigianale fatto da due persone appassionate. Stesso modo di lavorare di Mike, quello del cavalletto. Saldatore, passione e vernice. Addirittura hanno spedito il pezzo in Virginia, al mio Quartier Generale, ancora prima di ricevere il denaro.
Quando l'ho fatto loro notare, mi hanno risposto che non c'è problema fratello e che dio ti benedica, anzi se durante il tuo viaggio vuoi fare una deviazione da noi ( circa 300 km solo andata), vieni che ti invitiamo a cena, passi la notte da noi e il giorno dopo riparti...!
Non mi hanno mai visto in faccia e sapevano che avevano a che fare con uno sconosciuto dall'Italia che chiedeva loro di inviare un portapacchi in Virginia a un certo Lee, per loro un altro sconosciuto.
Questi sono gli americani.
E questo è il portapacchi. Penso che regga il peso di un obice.

Nessun commento:

Posta un commento