Il corredo fotografico che avevo con me era composto da due corpi D 7000 e D 5000 e due ottiche, uno zoom grandangolare 10-24 f/3.5-4.5 che tenevo montato sulla D 7000 e uno zoom con lunghezza focale 18-200 f/3.5-5.6 montato sulla D 5000.
La scelta di un grandangolo molto largo è stato obbligato dalla vastità degli spazi che avrei trovato, non mi sarebbe servita un'ottica molto lunga, un 18-200 si è dimostrato sufficiente. Un'ottica più lunga impone quasi sempre l'uso di un treppiede e un sostegno adeguato per evitare il problema del micromosso.
Tutto il materiale era tenuto all'interno di una borsa che portavo a tracolla. Certo il peso e l'ingombro erano tangibili però la borsa la tenevo alle mie spalle, su una delle borse tenute sul portapacchi e praticamente non la sentivo. Quando mi serviva una macchina fotografica il movimento era semplice, facevo ruotare la borsa sul davanti e una cerniera apriva una grossa tasca e trovavo le macchine davanti a me pronte all'uso.
Io non sono la persona più adatta per scrivere di un test specifico sul materiale che ho usato ma tutto il corredo mi ha dato molta soddisfazione. Sono macchine molto versatili, offrono infinite possibilità di personalizzazione. Hanno peso e ingombri che si possono sopportare senza fastidi, in ogni caso si possono facilmente trasportare anche durante una gita di enduro usando una borsa da portare a tracolla. Sono tropicalizzate, resistenti a umidità e polvere, due condizioni che normalmente si trovano facendo viaggi di questo tipo.
Le ho usate tanto, hanno avuto vita dura tra vibrazioni, un continuo dentro e fuori dalla borsa, il caldo bollente e come detto prima, molta polvere inevitabile.
Quando, in West Virginia, sono caduto dal benzinaio, sono atterrato a sinistra, sopra la borsa con dentro tutto il corredo. Mi è venuto un colpo. Ho immaginato il peggio. Ero convinto che avrei trovato le macchine in pezzi. Invece non hanno subito il minimo danno, forse perché nel frattempo avevo perso qualche chilo...
Lo stesso è successo in Utah, dentro un canyon terribile. Sono caduto sempre a sinistra. Successo nulla. Insomma hanno subito un test di quelli duri e ne sono uscite egregiamente. Posso definirle macchine da guerra e infatti vengono usate anche dai fotografi che fanno reportage dai paesi in guerra.
La D 7000 è in grado di fare filmati un full HD e quindi durante il viaggio si è sorbita un doppio lavoro, foto e video tutti i giorni. Devo dire che non teme confronti con le normali videocamere HD. Questo non lo dico solo io ma anche persone molto più titolate di me in materia di immagini video come Riccardo Andreello, il mio maestro di video. Riccardo è il leader di Visual Studio, un'azienda di produzione video in Torino, il suo mestiere è quello del cameraman, del regista e si occupa anche di tutto il lavoro di post produzione. Sarà colui che produrrà il documentario sulla TransAmerica Enduro.
Prima che io partissi Riccardo si è studiato per bene la D 7000 vista la possibilità di girare immagini in full HD, mi ha insegnato una serie di trucchi, mi ha detto cosa non fare mai e cosa fare molte volte.
In ogni caso gli è piaciuta così tanto che se ne è comperata una identica e l'ha inserita tra tutte le sue videocamere e telecamere professionali per fare il suo mestiere.
Da qualche giorno stiamo guardando i video che ho girato e lui è molto soddisfatto. Certo io non sono un cameraman all'altezza ma la D 7000 ne viene fuori molto bene. È sicuramente più brava lei di me.
NIKON D 7000
NIKKOR 10-24 f/3.5-5.4
NIKON D 5000
NIKKOR 18-200 f/3.5-5.6
La borsa che ho usato lungo il viaggio è una Lowepro Slingshot 200.
Come le macchine e le ottiche anche lei ha avuto vita dura. Specialmente la cerniera principale ha lavorato duro. È stato un apri e chiudi tutti i giorni, ha preso molta polvere e anche pioggia ma ha continuato a lavorare senza cedimenti.
Può contenere due corpi e due ottiche ed è dotata di molti comparti e tasche per riporre diversi accessori.
In caso di pioggia si può renderla impermeabile utilizzando un cappuccio che se non serve rimane nascosto in una tasca.
Ottima qualità.
Nessun commento:
Posta un commento