mercoledì 10 agosto 2011

COLORADO 2 e 3

Ha ragione 2 Calzini.
Sto cominciando a rallentare. Non che prima corressi, anzi me la sono presa comoda. Ma da due giorni sento che sto rallentando.
Anche la strada mi ha rallentato. Un po' perche mi perdo a
guardare una serie di vallate enormi dove a volte c'è dentro un ranch oppure solo due cavalli che pascolano mentre ci potrebbe stare dentro un'intera città, un po' per via delle salite.
Ieri ho salito con Zia Mary Bombardona il primo e il più duro dei passi alpini, Hancock Pass. Le ultime due miglia, misurate e sofferte sono state come una mulattiera bergamasca. Pietroni grossi come meloni dappertutto, piantati in terra o smossi. Uno di quei percorsi che se ti fermi nel punto sbagliato non riparti più oppure bruci una frizione alla volta. Ho fatto tre fermare per riprendere fiato ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Siamo stati eroici e dai 4000 metri il panorama ti fa venire una grande emozione.
Poi il secondo passo, un po' più semplice. E poi giu. A quote che qui appaiono normali, 3000 metri. In uno store/gas station ho trovato una signorina con le poppe più grandi del Colorado, direi una nona misura, anche decima, la cosa imbarazzante è che le mette anche ben in mostra. Il mestiere della signorina? Pizzaiola. Ho mangiato pizza, altro non c'era.
E oggi, partenza ore 7,15, cinque gradi, un freddo terribile, 3 biscotti a colazione, ho dovuto indossare una felpa e chiudere tutte le prese della giacca e ancora faceva freddo.
Ho infilato uno dietro l'altro altri quatto passi altissimi. tutti oltre i 4000 metri. Poi ho incontrato persone e mi sono perso in chiacchiere. Poi mi sono infilato in una strada-mulattiera di 13 miglia che ci ha massacrato. Abbiamo impiegato quasi un'ora e mezza per uscirne. E poi è successo l'inevitabile, l'aria è diventata più spessa, la temperatura si è alzata e nel giro di qualche decina di chilometri ero fuori dalle Montagne Rocciose. Ho rallentato ancora ma la strada ha continuato a scendere. Cazzo! Mi è dispiaciuto davvero tanto. Ha ragione 2 Calzini, la bellezza e la grandezza sono talmente tante che non c'é un modo per descriverle. Rimangono dentro in una confusione di immagini, colori e odori che un giorno prenderanno una forma.

Sono in un villaggio lungo una highway, la strada lo taglia in due. Due ristoranti, diners per meglio dire, un benzinaio, delle case. In uno di questi due ristoranti ho mangiato il primo pasto della giornata. Sono il secondo cliente. L'altro è un veterano del Vietnam, ha una distorsione della caviglia, ha un bastone e non puó camminare. Si alza e si aiuta
con una sedia per uscire, mi offro di aiutarlo, accetta il mio aiuto e lo porto alla sua macchina, deve andare in ospedale.
Ha già un ginocchio rifatto. Gli apro la porta e nel vano portaoggetti della porta c'è una pistola automatica visibilmente molto usata.
Ho ricevuto la quotidiana benedizione e gli ho augurato buona fortuna.

Domani lascio il Colorado, entro in Utah e passo in Arizona, vado alla Monument Valley, spero di non perdermi che poi gli avvoltoi e i coyote ci mangiano a me e a Zia Mary Bombardona.
Tra tre giorni dovrei ricevere il nuovo spot, vi faccio sapere.
Saluti.

7 commenti:

  1. grande polpo, keep going !!
    claudiochiu

    RispondiElimina
  2. ti conosco..... hai ancora la vista delle "tettegiganti" nella mente....
    non c'è nulla di male, tanto tra pizzaioli vi intendete.
    :-DD

    RispondiElimina
  3. ...belin mancano le FOTO della Pizzaiola :D Cmq "tieni duro" (...ehm...:D :D :D ) che i posti sono fantastici: continua così, ciao! FabioWM

    RispondiElimina
  4. E anche le montagne rocciose te le sei pappate....non pensare alle tette e....manetta!
    Buon proseguimento.

    Ale.Monfa

    RispondiElimina
  5. Sei la prima lettura del mattino: mi disponi la giornata al bello!!!
    buon viaggio

    RispondiElimina
  6. stai facendo il pieno di carburante per gli anni a venire.....trasmetti un'energia formidabile....finalmente!!!!!
    buone avventure.....

    RispondiElimina
  7. Massimo "Octopus": It was great to meet you, share some time, and conversation together. Ride safe, rest and refresh yourself. Godspeed brother.
    Steve and Judi Arnett (your Harley riding friends in CO)

    RispondiElimina